L'isola d'Ischia, è facilmente raggiungibile dalla terraferma, grazie ad un efficiente servizio di collegamenti marittimi che, permette l'imbarco sia dai porti di Napoli che da Pozzuoli (cittadina sul mare a pochi chilometri da Napoli).
Da Napoli sono tre i moli di imbarco:
Calata Porta di Massa: dove sono in partenza solo traghetti
Molo Beverello e Mergellina: solo aliscafi
Da Pozzuoli invece sono in partenza solo traghetti.
La durata della navigazione in traghetto da Napoli, è di circa 1 ora e mezza, mentre da Pozzuoli i tempi si riducono ad 1 ora circa. In aliscafo invece, la durata del viaggio è di circa 45 minuti, e come detto è possibile partire solo da Napoli.
Le differenze tra i due mezzi di trasporto, riguardano essenzialmente il costo del biglietto (più alto nel caso di aliscafi) la durata del viaggio, la possibilità di imbarcare la propria auto (possibile solo prendendo il traghetto).
Chi desidera arrivare ad Ischia con la propria auto, potrà farlo prendendo solo il traghetto da Napoli o da Pozzuoli.
Da Napoli, una volta superato il casello autostradale, seguire la direzione per gli imbarchi marittimi, Via Marina ed immettersi successivamente nel Varco Pisacane. Una volta superato il varco, seguire le indicazioni per il Molo Calata Porta di Massa.
Coloro i quali dispongono già della prenotazione del biglietto, potranno immettersi direttamente dall'uscita dell'autostrada, nel Varco Bausan, e da li, proseguire per il molto Calata Porta di Massa.
Una valida alternativa, soprattutto per chi viene dal Nord e vuole evitare di imbarcarsi in auto a Napoli, è costituita dal porto di Pozzuoli, dove è molto semplice arrivare con le seguenti indicazioni: superato il casello autostradale di Napoli, proseguire in direzione Tangenziale e prendere poi, l'uscita N.12 Via Campana. Seguire poi la segnaletica stradale che che conduce al porto.
Vi ricordiamo che per i cittadini residenti nella Regione Campania, vige da aprile a settembre il divieto di sbarco e circolazione sull'isola di autovetture e motoveicoli.
Per chi arriva a Napoli, all'aeroporto di Capodichino, è consigliabile imbarcarsi al Molo Beverello (solo aliscafi) oppure al Molo Calata Porta di Massa (dove partono solo traghetti ed è poco distante da quest'ultimo, facilmente raggiungibile con una navetta gratuita). E' possibile giungere al Molo Beverello in taxi, oppure attraverso il servizio Alibus (acquistando il biglietto direttamente a bordo).
Per chi arriva in treno, dalla Stazione centrale di Napoli è possibile raggiungere il Molo Calata Porta di Massa (solo traghetti) oppure il Molo Beverello (solo aliscafi), in taxi, tram o autobus.
I biglietti dei traghetti ed aliscafi per Ischia, possono essere acquistati alle biglietterie sui moli di imbarco, oppure (scelta consigliata se venite in auto in alta stagione) direttamente online dal sito web: www.traghettiischia.eu.
Vi indichiamo infine anche i siti web, delle compagnie di navigazione del Golfo di Napoli:
Caremar - Medmar - Alilauro - Snav